Marta La Ferla

Leggi anche:

Leggi altri articoli di Marta La Ferla »

#Venezia73: prima mondiale per Zombi di Romero restaurato in 4K!

dawnofthedead1

Il capolavoro del regista newyorkese verrà proiettato alla mezzanotte di venerdì 2 Settembre nella nuova Sala Giardino, e a presentarlo ci saranno Nicolas Winding Refn (acclamato regista di Drive, recentemente nelle sale con The Neon Demon), e Dario Argento, che all’epoca curò il montaggio della versione per il mercato europeo, mentre Refn ne ha supervisionato il restauro in alta definizione realizzato da Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo.

Zombi (titolo originale: Dawn of the Dead), uscito nel 1978, è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da George A. Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead), ai quali avrebbero fatto seguito Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) e La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005).

Zombi sarà disponibile il prossimo autunno in Blu Ray 4k, Blu Ray e DVD, per l’etichetta Midnight Factory, all’interno di un cofanetto con contenuti extra, che conterrà anche le altre due versioni del film (la Extended e la Theatrical), anch’esse in alta definizione.

La 73. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 31 Agosto al 10 Settembre.