Chiara Nasoni

Leggi anche:

Leggi altri articoli di Chiara Nasoni »

David Lynch e Xavier Dolan alla Festa del Cinema di Roma

David Lynch, Vanessa Redgrave, Xavier Dolan, Ian McKellen, Chuck Palahniuk tra gli ospiti della Festa del Cinema di Roma.

Le anticipazioni relative alla 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma lasciano presagire un evento da non perdere. La rassegna, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 ospiterà infatti nomi come David Lynch, Xavier Dolan, Ian McKellen, Vanessa Redgrave e lo scrittore Chuck Palahniuk, nell’ambito degli Incontri Ravvicinati con i grandi personaggi della cultura cinematografica.

In particolar modo, David Lynch sarà insignito del Premio alla Carriera, mentre Xavier Dolan parlerà della sua ancora breve ma già ricchissima carriera da regista.

Per la Selezione Ufficiale è già stato annunciato un titolo: Logan Lucky del premio Oscar Steven Soderbergh, con Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough e Daniel Craig.

Ma la Festa del Cinema vuole anche guardare al passato, con una Retrospettiva dedicata alla “Scuola Italiana”, ovvero ai nomi spesso meno noti di grandi scenografi, direttori di fotografia e costumisti italiani, che hanno lavorato sia nel cinema nostrano che in quello internazionale, con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo fondamentale di queste figure professionali. Saranno inoltre presentati le versioni restaurate di Dillinger è morto (Marco Ferreri, 1969), Miseria e nobiltà (Mario Mattoli, 1954) e Sacco e Vanzetti (Giuliano Montaldo, 1971). Infine, il Direttore Artistico e il Comitato di Selezione presenteranno anche quest’anno l’iniziativa “I film della nostra vita“, che per l’edizione 2017 si concentrerà sul musical. 

Romacinemafest.it