Marta La Ferla

Leggi anche:

Leggi altri articoli di Marta La Ferla »

Star Wars: i registi dello spin-off su Han Solo licenziati durante le riprese

Le solite “divergenze creative” con la produzione hanno portato all’abbandono di Phil Lord Chris Miller, che avevano già iniziato le riprese. Non è ancora stato scelto un sostituto.

Ci sarebbero delle forti incomprensioni con la produttrice Kathleen Kennedy e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan dietro l’addio dei due registi, famosi per The Lego Movie 21 Jump Street; pare che i due siano rimasti interdetti dalla mancanza di libertà creativa datagli dai produttori e dal loro controllo ossessivo sul set.

Una fonte vicina alla produzione dice che, sebbene Lord e Miller fossero stati scelti proprio per il loro stile distintivo, Kennedy non approvava il loro modo di girare e di rapportarsi con il cast e i tecnici. I registi hanno rilasciato una dichiarazione, in cui viene sottolineata la differenza inconciliabile di visioni:

“Sfortunatamente, la nostra visione e il processo creativo non erano allineati con i nostri partner nel progetto. Di solito non siamo dei fan della frase “divergenze creative”, ma per una volta questo cliché è vero. Siamo davvero orgogliosi del fantastico lavoro del nostro cast creativo e tecnico.”

Kennedy ha detto che un sostituto verrà annunciato presto (alcune voci parlano di una contrattazione con Ron Howard), rilasciando anche lei una dichiarazione sull’accaduto:

“Phil Lord e Christopher Miller sono dei filmmaker talentuosi che hanno assemblato un cast incredibile, ma è diventato chiaro che avevamo visioni creative differenti su questo film, e abbiamo deciso di prendere vie diverse.”

Il divorzio, comunque, sembra non essere stato consensuale, dato che i due registi sono stati licenziati dalla LucasFilm.

Il coinvolgimento di Kasdan, storico sceneggiatore della saga, ci fa intuire che probabilmente a non andare fosse il taglio che i registi volevano dare al film (forse troppo comico, dati i precedenti?) e a un personaggio iconico come Han Solo.

Han Solo: A Star Wars Story sarà un prequel e si concentrerà sugli anni da contrabbandiere del pilota del Millennium Falcon. A interpretare il protagonista sarà Alden Ehrenreich, mentre gli altri nomi importanti del cast sono Donald Glover (nei panni di Lando Calrissian), Thandie Newton, Woody Harrelson, Michael K. Williams ed Emilia Clarke.

Fonte: Variety

Solo: A Star Wars Story

2018
Di: Ron Howard
Con: Alden Ehrenreich, Donald Glover, Emilia Clarke, Woody Harrelson, Phoebe Waller-Bridge, Thandie Newton