Redazione Pulp Corn

Leggi anche:

Leggi altri articoli di Redazione Pulp Corn »

For Your Consideration: I Protagonisti degli Oscar 2018

 

Come ogni anno, le case di produzione hanno iniziato la campagna di promozione dei loro film di punta per la candidatura ai maggiori premi. Un tempo si compravano spazi sui giornali, oggi vengono create sezioni apposite sui siti delle major dove vengono elencati i film e le candidature auspicate, i famosi “For Your Consideration”. Abbiamo deciso di elencare quelli delle maggiori case cinematografiche hollywoodiane per gli Oscar 2018.

Menu Rapido


Qui sono elencate tutte le case di distribuzione che ad oggi hanno presentato i film candidati agli awards. Alcune case ancora mancano (Lionsgate e Dreamworks su tutti) perché ancora non hanno reso pubblico nessun film.

Cliccando sul nome della casa di distribuzione si avrà accesso alla pagina personale della casa con tutti i film in lizza per una nomination

20th Century FoxFocus FeaturesParamount PicturesA24NetflixAmazon StudiosUniversal PicturesBleecker StreetDisney PicturesSony PicturesSony Pictures ClassicsFox SearchlightWarner BrosSTX Entertainment

Gli Avversari Da Battere


Uno dei film più attesi per questa awards season è sicuramente Phantom Thread. Il film di Paul Thomas Anderson è prodotto dalla Focus Features e sarà l’ultimo film da attore di Daniel Day-Lewis che diventa, quindi, l’uomo da battere per la statuetta come miglior attore protagonista.

Sempre la Focus Features presenta The Darkest Hour con Gary Oldman nei panni di Winston Churchill , anche lui testa di serie nella corsa come miglior attore protagonista. Una piccola curiosità: nel caso Gary Oldman riuscisse a vincere la statuetta sarebbe la sua prima vittoria e la sua seconda nomination.

Una delle case di distribuzione più importanti al momento è sicuramente la Fox Searchlight, la sezione indie della Fox presenta ai prossimi award alcuni dei film più discussi e apprezzati della 74. Mostra del Cinema di Venezia. Uno dei candidati principali è sicuramente The Shape of Water di Guillermo del Toro, una favola che ha incantato gli spettatori e che è stata premiata con il Leone D’Oro. 

Altro pretendente alla statuetta come Miglior Film è Three Billboards Outside Ebbing, Missouri che potrebbe avere delle nomination anche come Miglior Sceneggiatura Originale Miglior Attore Non Protagonista. 

Gli Italiani agli Oscar


Quest’anno c’è la possibilità di avere due italiani in corsa per premi molto importanti.

In corsa per i premi più importanti c’è  Paolo Virzì con  The Leisure Seeker distribuito da Sony Pictures Classics,  che però non ha avuto grandi riscontri da critica e pubblico ed è difficile pensare verrà nominato per qualche premio importante.

Mentre, sempre per la Sony Pictures Classics, troviamo Luca Guadagnino con il suo Call Me By Your Name che con il suo 98% Fresh su Rotten Tomatoes si mette in prima fila per la corsa alla statuetta più ambita.

Ricordiamo anche che Gatta Cenerentola è nella shortlist per la candidatura come miglior film d’animazione, mentre A Ciambra di Jonas Carpignano è il film scelto per rappresentare l’Italia nella corsa alla statuetta come miglior film straniero.

Le Case di Streaming agli Oscar


Netflix ed Amazon stanno entrando sempre di più nella corsa agli Awards, che ha visto l’anno scorso Amazon trionfare con la vittoria di Casey Affleck come Miglior Attore Protagonista.

Per Netflix è quasi certa la nomination a Miglior Film Straniero per First They Killed My Father di Angelina Jolie che è stato presentato dalla Cambogia, mentre gli altri film presentati possono sperare solo in qualche nomination tecnica.

Amazon, invece, ha dalla sua molti film importanti o che hanno avuto un grande successo di critica e di pubblico. Fra i più papabili per una nomination troviamo sicuramente The Big Sick Last Flying Flagil nuovo film di Richard Linklater. Da non sottovalutare anche Human Flow come candidato a Miglior Documentario. 

Ricordiamo che le nomination ufficiali per la 90. Edizione degli Oscar saranno il 23 Gennaio mentre la Notte degli Oscar sarà il 4 Marzo.

Pages ( 1 of 15 ): 1 23 ... 15Next »