Alessandro Gallo

Leggi anche:

Leggi altri articoli di Alessandro Gallo »

Xavier Dolan: “Il mio film selezionato a Cannes ma ho detto no”

La notizia che ha stupito un po’ tutti dopo l’annuncio ufficiale dei film selezionati per il Festival di Cannes, è sicuramente l’assenza di  The Death and Life of John F. Donovan il nuovo film di Xavier Dolan.

Xavier Dolan sul set di La mia vita con John F. Donovan

Uno dei film più attesi di quest’annata cinematografica è sicuramente il nuovo lavoro di Xavier Dolan, il regista canadese è pronto a portare sullo schermo il suo primo film in lingua inglese.

L’esclusione del film dal Festival di Cannes è una notizia soprattutto perché ben 5 film su 6 di Dolan hanno avuto un posto nel festival francese.  Il regista in una mail con IndieWire e ha specificato che:

“Sono nato a Cannes, amo Cannes nonostante tutte le sue contraddizioni è un posto dove le persone celebrano l’arte e lo storytelling. Donovan poteva benissimo entrare a far parte di questa edizione del festival proprio perché è un film che parla tra le altre cose di fama ed ammirazione e di come gli artisti debbano vivere con l’integrità. Mi sembrava giusto presentare il film in un luogo dove gli artisti e l’arte viene così tanto celebrata.  Ma il film è ancora in post-produzione,  volevo mandarlo e l’ho fatto, è stato anche accettato ma degli ultimi dettagli ci hanno convinto che non fosse il posto adatto per fare la premiere del film.”

Dolan poi continua dicendo

“Abbiamo deciso che il film dovrà avere una premiere da un’altra parte. Non sono in una posizione da poter dire dove e come dato che, effettivamente, non so ancora come e quando. Ma faremo il meglio possibile per il film.”

The Death and Life of John F. Donovan (La mia vita con John F. Donovan ) è il primo film girato in lingua inglese da Xavier Dolan, che racconta l’effetto di una corrispondenza nelle vite dei due protagonisti.

Il cast stellare annovera i nomi della stella di Game of Thrones Kit Harington come John F. Donovan, Jessica Chastain sarà la giornalista di gossip Moira McAllister-King, Kathy Bates è la manager di Donovan, Barbara Haggermaker, mentre Susan Sarandon e Jared Keeso sono Grace e James Donovan. Nel cast anche il giovane attore di Room Jacob TremblayNatalie Portman, Bella Thorne, Thandie Newton, Ben Schnetzer, mentre Michael Gambon è accreditato come narratore della storia. Il film arriverà in Italia grazie a Lucky Red.

Fonte: IndieWire.com