#Venezia75: YING (OMBRA) di Zhang Yimou

YING(OMBRA) è un film del 2018 di Zhang Yimou della durata di 116 minuti con interpreti Deng Chao, Sun Li, Zheng Kai, Wang Qianyuan, Wang Jingchun, Hu Jun, Guan Xiaotong, Leo Wu. Il film sarà presentato fuori concorso alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

Sinossi: 

Reinterpretazione del Romanzo dei tre regni, un classico epico della letteratura cinese, questo drammatico film d’azione racconta la storia di un potente re e del suo popolo che, cacciati dalla loro terra, desiderano riconquistarla. Il re è feroce e ambizioso, ma le sue motivazioni e i suoi metodi sono misteriosi. Il suo gran generale è un visionario, mosso dal solo desiderio di vincere la sua ultima battaglia, ma costretto a imbastire i suoi piani in segreto. Le donne del palazzo sono figure tragiche, strette tra l’essere riverite come dee e trattate come semplici pedine. Poi c’è il cittadino comune, la “persona qualunque” intorno a cui ruotano le forze inesorabili della storia, sempre pronte a inghiottirla.

Commento della Regista:

Questa è la storia di un uomo e il suo doppio. Definite come “ombre”, queste figure sono esistite sin dall’antichità. Un’ombra deve essere pronta a entrare in azione nel momento critico, quando la vita del suo padrone è in bilico; un’ombra deve fondersi completamente con la realtà, in modo che non sia possibile distinguere vero e falso.
È un uomo, che sta sotto la luce? O è un fantasma, nascosto nell’oscurità?
Chi vivrà? Chi morirà?